alzatina per ciotole cani gatti

COME COSTRUIRE UN SUPPORTO ALZATINA PER CIOTOLE CANI E GATTI

In questo articolo vedremo come costruire un supporto per le ciotole del cane o gatto garantendo al nostro amico peloso una digestione migliore e per noi una pulizia del pavimento più facile.

Materiali ed attrezzature necessarie

Materiale necessario:
tavola in legno di abete con spessore 2,8 cm
listello di abete 4 cm x 4 cm
spine per legno
colla vinilica
olio per legno o impregnante all’acqua
Finitura per legno sempre all’acqua

Attrezzatura necessaria:
Trapano con punte per legno
Seghetto alternativo
Levigatrice con carta vetro
Compasso lungo

Non preoccupatevi se non avete tutti gli elettroutensili, il supporto si può costruire anche con utensili manuali ovviamente ci vuole un po’ di pazienza e un po’ di fatica in più.

Per prima cosa decidiamo le misure (altezza, profondità, larghezza) della nostra alzatina / supporto per ciotole, misurando gli spazi che abbiamo a disposizione.
Nel mio caso ho deciso di costruirla per poterla “Incastrare” tra il termosifone ed il muro ottenendo così un risparmio di spazio.

Iniziamo….

Prendiamo la tavola di legno con spessore di 2,8 e mettiamola su una superficie piana ad esempio io ho usato il tavolo della cucina.

Con il compasso andiamo a tracciare i due cerchi sulla tavola di legno per poi essere tagliati.
La misura da tracciare con il compasso è il diametro delle ciotole meno i millimetri del bordo sporgente della ciotola, infatti il bordo sporgente ci servirà per “trattenere” le ciotole nell’alzatina.

"<yoastmark

Successivamente con l’aiuto di un righello o una squadra andiamo a tracciare la parte che vogliamo tagliare per far incastrare l’alzatina tra il termosifone ed il muro, se invece non avete problemi di spazio allora non tenete conto di questo passo.

Adesso il nostro pannello di legno ha le tracce che ci aiuteranno nel taglio ci spostiamo in un banco / tavolo da lavoro dove poter lavorare in tranquillità senza dover pensare alla segatura da pulire.

alzatina ciotole per canie e gatti
alzatina ciotole per canie e gatti

Fissiamo il pannello al banco mediante una morsa o due morse oppure con dei mollettoni e pratichiamo un piccolo foro sulla traccia segnata su ogni cerchio in modo da poter far entrare la lama del nostro seghetto alternativo.

Infiliamo la lama nel foro praticato e iniziamo a tagliare la tavola seguendo la traccia a forma di cerchio procedendo lentamente e con attenzione. Vi consiglio in questo caso una buona fonte di luce.

Dopo aver tagliato il primo cerchio ripetiamo il procedimento con il secondo cerchio.

"<yoastmark

Passiamo quindi a tagliare la parte da noi tracciare utile per inserire l’alzatina tra il termosifone ed il muro. La vedete nella foto in alto a sinistra (il rettangolo).

Una volta ottenuta la nostra alzatina dobbiamo provvedere a dotarla di gambe, quindi prendiamo il listello di 4 cm x 4 cm e lo tagliamo in quattro parti. La lunghezza di ogni listello tagliato sarà l’altezza della nostra alzatina per ciotole.

Su ognuno dei 4 listelli ottenuti andiamo a “trapanare” uno o due buchi (nella diagonale del listello) con una punta da legno dello stesso diametro della spina per legno.

Per evitare di “forare” troppo in profondità vi consiglio di mettere un pezzo di nastro adesivo sulla punta per legno che vi aiuterà a capire quando fermarvi o meglio ancora con un anelli apposito che si applica alla punta per legno e lo si può fissare a nostro piacimento.

"<yoastmark

Riprendiamo la nostra tavola di legno e andiamo a creare altrettanti fori nei rispettivi quattro angoli aiutandoci con una puntina apposita per segnare il punto corretto dove forare.

Questa puntina la si inserisce nel / nei fori effettuati sui 4 listelli e la si mette nel in un angolo della tavola e premendo con forza lascerà come segno un piccolo buchino. La puntina infatti da una parte ha l’invito per entrare nel listello e dall’altra parte ha una punta  sporgente che serve proprio per segnare il legno.

"<yoastmark

"<yoastmark

"<yoastmark

Foriamo quindi la tavola di legno nella marcatura fatta con la puntina per una profondità pari alla metà della lunghezza della spina o pochi mm in più.


A questo punto possiamo incollare con colla vinilica una metà delle spinette ai listelli e l’altra metà nei fori praticati nella tavola di legno.

Cercate di mantenere una certa pressione sui punti incollati aiutandovi con dei pesi o meglio ancora con dei morsettoni.

Ora che la colla è asciutta prendiamo la levigatrice con una carta vetro di grana 180 o anche di più e levighiamo tutta la nostra alzatina così facendo avremo una superficie omogenea e priva di pelucchi del legno.

Piccola spolveratina e possiamo procedere con applicando un impregnante ad acqua o olio apposito per legno visto che il nostro fidato amico lo utilizzerà come tavolo per i propri pasti.

A seconda dell’impregnante che andrete ad utilizzare potrà essere necessario passare più mani ed in questo caso vi consiglio tra una mano e l’altra di passare la levigatrice con carta vetro di grana molto fine.

La levigatura intermedia serve a  eliminare i pelucchi sollevati dall’impregnante. Se invece non volete passare l’impregnante in quanto l’alzatina verrà utilizzata solamente in casa vi consiglio di rifinirla con un olio apposito che proteggerà la vostra creazione da acqua e sporco e la renderà più facile da pulire.

Dopo aver passato l’impregnante finite il lavoro con una finitura per legno ad acqua!

Fate asciugare bene il tutto…..

Adesso potete inserire le vostre ciotole nell’alzatina….. e il vostro cane o gatto vi ringrazierà.

Non so se è un caso ma da quando ho realizzato questa alzatina per ciotole il mio fidato amico beve e mangia più volentieri!

Alla prossima e ………. se vi va condividete il seguente articolo tramite Facebook, Pinterest, Instagramm o semplicemente con il passa parola…. mi aiuterete così a mantenere viva la doppia passione…. il fai da te e il sito “Fardasefapertre”.

 

 

 

Summary
COME COSTRUIRE UN SUPPORTO ALZATINA PER LE CIOTOLE  DEL CANE O DEL GATTO
Article Name
COME COSTRUIRE UN SUPPORTO ALZATINA PER LE CIOTOLE DEL CANE O DEL GATTO
Description
In questo articolo vedremo come costruire un supporto per le ciotole del cane o gatto garantendo al nostro amico peloso una digestione migliore e per noi una pulizia del pavimento più facile.
Author
Publisher Name
FARDASEFAPERTRE
Publisher Logo

Pubblicato da

Fardasefapertre

Luca, 46 anni, passione per il Fai da te !

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.